La nakba e i volantini

volantini israeliani

“Alla popolazione di Gaza,

le Forze di Difesa Isrealiane vi avvertono ancora che è proibito avvicinarsi a meno di trecento metri dal confine, e chiunque cercherà di avvicinarsi porrà se stesso in pericolo. L’esercito israeliano utilizzerà le procedure adatte per farlo allontanare compreso sparare se sarà nesessario.

Questa è una promessa,

chi è stato avvertito non trovi scuse!”

Il 15 maggio era l’anniversario della Nakba, la catastrofe per i Palestinesi. Nel nostro piccolo abbiamo cercato di fare un pò di volantinaggio per la città, mettendo assieme una piccola spiegazione di cosa fosse( e di come continuasse ancor ora) e un nuovo invito alla campagna del bds.

Il governo israeliano, dal canto suo, vorrebbe varare, secondo un quotidiano israeliano, una legge che vieta ai profughi del 1948 di commemorare la data della Nakba. Chiunque sarà sorpreso a commemorare il 15 maggio rischierà fino a tre anni di carcere.

Magnifico esempio di antisemitismo (forse non tutti sanno che anche gli arabi sono semiti cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Semiti),di governo razzista e di pulizia etnica.

Dulcis in fundo, Gaza è stata in questi giorni sommersa da volantini lanciati dagli elicotteri israeliani. I volantini riportavano la cartina della striscia di Gaza e l’intimazione a non avvicinarsi alle zone di confine (densamente popolate come tutta Gaza), minacciando di aprire il fuoco su chiunque si avvicinasse. Questa sarebbe la tregua? Oppure fa solo da sprone per creare situazioni impossibili, di disagio, con magari qualche gesto insensato da parte di minoranze armate che farebbe da PRETESTO per un nuovo massacro? E non è forse la continuazione della decennale politica israeliana che ruba territorio ai palestinesi di metro in metro?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: