Video-lettera aperta di una Israeliana

http://zeitun.ning.com Zeitun è una piattaforma internet di social network per la comunicazione interattiva tra movimenti e attivisti italiani e mediorientali che si adoperano, attraverso strategie nonviolente, per la fine dei conflitti armati e il rispetto dei diritti in Medio Oriente.

E’ qui che abbiamo trovato questo video, di una donna Israeliana che scrive una lettera aperta a Obama. Non è il solito video dove si descrivono i soprusi degli israliani a danno dei palestinesi. Non si dice “salva i palestinesi”. La donna supplica “salva Israele da sè stessa”. Un pò egoisticamente se vogliamo, in superficie, ma ciò che di politicamente c’è di più corretto. Poichè la soluzione sta in Israele, non in Palestina. Sta nel fermare Israele, non(solo) nell’aiutare i Palestinesi. Anche noi come GruppoFalastin organizziamo raccolte fondi e vi partecipiamo, ma sapere di dare due pannolini a un bambino non ci garantisce certo una sua giovinezza sicura e dignitosa. Ed è per questo (poichè la vera soluzione starebbe nella politica, non nella solidarietà) che questa video-lettera aperta è, seppur un pò retoricamente, indirizzata ad un politico. E non uno a caso, bensi al Presidente di quello Stato non solo potentissimo, ma che in prima linea investe con le armi su Israele.

Ed è per questo, per questi svariati motivi, che pensiamo dobbiate vedere questo video.

Una risposta a Video-lettera aperta di una Israeliana

  1. carmen scrive:

    Sono stata molto colpita dalla sensibilità di questa donna israeliana.Ma io credo che avrebbe dovuto mandare una lettera simile anche al capo del governo del suo Paese.La questione palestinese è una di quelle piaghe che se non “curate” manderanno in cancrena il resto del mondo.Obama è la speranza di un mondo migliore, ma tutti i Paesi devono contribuire ad accrescere questa speranza e a far sì che essa diventi realtà e tutti noi, nel nostro piccolo, dobbiamo essere portatori di speranza.
    (comunque mi piacerebbe conoscere la risposta di Obama).

    .

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: