Sul significato di “tregua unilaterale”

++ GAZA: TREGUA UNILATERALE ISRAELE ENTRATA IN VIGORE ++ (ANSA-AFP-REUTERS) – GERUSALEMME, 18 GEN – La tregua unilaterale proclamata ieri sera da Israele nella Striscia di Gaza è entrata formalmente in vigore alle 02:00 locali, le 01:00 italiane. (ANSA-AFP-REUTERS) ZU 18-GEN-09 01:03 NNN
FINE DISPACCIO

Questo il lancio d’ agenzia ANSA del 18 di gennaio.

Dizionario della Lingua Italiana, Devoto Oli, lemma: unilaterale agg.  1. Relativo ad un solo lato 2. In diritto, che riguarda una sola delle due parti.

Nessuno si è accorto che in una guerra, ossia in un conflitto armato fra stati, chi dichiara una tregua unilaterale è colui che alza la famosa “bandiera bianca” ?

Ora, non pare che Israele avesse la necessità politica di issare nessuna bandiera bianca considerata la tempesta di fuoco scatenata per 22 giorni su Gaza.

Non sarà forse che qui non sono due stati a fronteggiarsi militarmente ma un solo stato che con il suo esercito ha aggredito la popolazione della Striscia cinta d’assedio, impossibilitata a fuggire dall’ aggressore?  Non sarà forse che Israele, dopo aver condotto una guerra unilaterale, non ha potuto che proclamare una tregua unilaterale ?

(La minisra degli Esteri israeliana Tzipi Livni: prove di Babau)

C’ è  stato anche chi ha tuonato contro Hamas per non aver  immediatamente riconosciuto la volontà di “conciliazione” d’ Israele insita nell’unilateralità della sua tregua e per aver “preteso” il ritiro delle truppe d’occupazione dalla Striscia… per non aver proclamato una tregua bilaterale insomma.  Cocciutagine da estremisti fondamentalisti!

Ebbene, ad ogni modo Hamas ha proclamato nella tarda serata del 18 un cessate il fuoco di 7 giorni…ma ancora una volta qualcuno qui da noi si è dimenticato di dirci che la resistenza palestinese nella striscia non è stata condotta dal solo Hamas, che Hamas, quantunque democraticamente eletto a Gaza, non è la sola voce della Palestina e che diverse altre formazioni, dal Fronte Popolare allo stesso Fatah, nonché comitati spontanei popolari di resistenza hanno combattuto contro i Merkava israeliani nelle strade di Gaza (mitra contro carri!) e che diversi di questi gruppi non hanno accettato un cessate il fuoco incondizionato.

L’oppresso non conosce tregua.

Una risposta a Sul significato di “tregua unilaterale”

  1. […] che già in tanti hanno esposto sul fatto che la tregua è stata indetta UNILATERALMENTE( vedi Sul significa di Tregua Unilaterale). E togliendo anche il piccolo particolare che, anche se fosse, la tregua indetta da Hamas aveva la […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: